MERCOLEDÌ 28 OTTOBRE 2020
   
Racale e il suo clero
EUR 26,00
acquista libro

Con questa sua ultima fatica editoriale don Giuliano Santantonio porta a compimento un percorso di studio i cui primi passi risalgono agli ormai lontani anni ottanta dello scorso secolo, quando con frequenti viaggi a Napoli, a Lecce e a Nardò raccoglievamo a quattro mani la documentazione d’archivio, e con dialoganti escursioni nelle campagne esploravamo le testimonianze del territorio, in preparazione di Racale. Note di storia e di costume, di cui curò la sezione relativa alla chiesa che allora era affidata a lui come parroco.
Quel frutto del nostro impegno di scrittura della storia della città di Racale, colto ancora non completamente maturo nell’intento di schiudere il prima possibile un qualche spiraglio su una materia fino ad allora mai oggetto d’indagine, nonché fissare un punto di partenza a chi confidavamo avrebbe raccolto il nostro testimone, non ha trovato continuatori, né suscitato emuli.
Però, sebbene la vita abbia provveduto ben presto a dividere le nostre strade e ad allontanarci entrambi da Racale, abbiamo continuato a coltivare autonomamente la ricerca sul passato della “piccola patria” comune e, mentre io procedevo ad una esplorazione (ormai in via di completamento) degli oscuri meandri della sua età feudale, egli si è dedicato ad investigare le vicende della sua chiesa, oggi esemplarmente illustrate in questo saggio dal titolo Racale e il suo clero. [...]

[ Dalla Presentazione di Antonio Sebastiano Serio ]




Indice

7 Presentazione
Antonio Sebastiano Serio

17 Racale e il suo clero
17 Ipotesi sulle origini di Racale
28 La prima organizzazione ecclesiastica
31 La chiesa matrice di San Giorgio martire
32 Tavole fuori testo I-VIII
39 Il capitolo ricettizio
41 Il clero
67 Vescovi, Presbiteri e Diaconi
197 Chierici minori
227 Chierici coniugati
237 Diaconi silvatici
239 Religiosi laici
240 Tavole fuori testo IX-XVI
245 Arcipreti e parroci
257 Vicari foranei
261 Dignità capitolari
263 Benefici e beneficiati

303 Fonti archivistiche
305 Bibliografia
321 Indice dei nomi
delle persone e dei luoghi
352 Indice delle località
del territorio di Racale





Racale e il suo clero
di
Giuliano Santantonio
a cura di
Marcello Gaballo
Fotografie
Lino Rosponi



Analecta Nerito Gallipolitana
I

Analecta Nerito Gallipolitana è una Collana che si prefigge la promozione della conoscenza e lo studio dei beni culturali e dei numerosi complessi monumentali presenti nei diversi centri della Diocesi di Nardò-Gallipoli, ricostruendone gli aspetti sociali e religiosi su solide basi documentali.
Servendosi della collaborazione di studiosi e specialisti, anche ospitando pertinenti studi specifici, mira a colmare le tante lacune storico artistiche del ricco patrimonio religioso territoriale, promuovendo una serie di sussidi utili a quanti intendono approfondire le loro ricerche ed il loro interesse.
La valorizzazione del patrimonio ricadente nel territorio diocesano, spesso misconosciuto e poco apprezzato, è occasione di crescita della comunità dei fedeli, sollecitati ad affiancare alla tradizione devozionale anche la cura, l’adeguata tutela e la salvaguardia dei luoghi sacri e dei beni in essi presenti, per una agevole fruizione e corretta lettura, così da trasmetterla alle generazioni future.



Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 376
Illustrazioni: 28 a colori, 84 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-772-8
Anno di pubblicazione: 2020


Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.