DOMENICA 3 MARZO 2024
   
Opere in cartapesta di Antonio Malecore a Nardò
L’artistico Presepio nella parrocchia del Sacro Cuore
EUR 24,00
acquista libro

La cartapesta leccese è al centro di questo nuovo libro dedicato alle eccellenze artigianali pugliesi. Protagonista un artistico Presepio in cartapesta policroma, che si conserva a Nardò, realizzato nel corso di un ventennio dal maestro Antonio Malecore, abile artigiano presso cui si sono formate generazioni di cartapestai e ultimo esponente della celebre bottega ancora attiva sino a qualche decennio fa nel cuore della Lecce antica.
L’alto profilo delle undici statue che lo compongono colloca questa opera tra le più importanti di Malecore.
Il merito per il bel Presepio di Nardò spetta al compianto don Salvatore Leonardo, parroco di quella comunità, che aveva notato e apprezzato la particolare qualità esecutiva del Maestro.
Questa pubblicazione, corredata dalle belle fotografie di Lino Rosponi, è un doveroso omaggio di Marcello Gaballo ad entrambi, per ricordarli e per generare conoscenza e interesse verso questo originale e prezioso manufatto artistico, utile alla narrazione del territorio e per rievocare al meglio la lieta Novella, in coincidenza con la commemorazione degli 800 anni del Natale di Greccio.
Dettagli
Formato: cm 23x28
Pagine: 52
Illustrazioni: 90 a colori
ISBN: 978-88-8431-860-2
Anno di pubblicazione: 2023

Argomenti:  Artigianato    
Collana:  Artefatti di Puglia

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.