VENERDÌ 21 GIUGNO 2019
   
Museo del Territorio
della Provincia di Foggia


a cura di
Saverio Russo
EUR 10,33
acquista libro

Il Museo del territorio è un museo di storia che, alle soglie del 2000, vuole ricostruire, in chiave divulgativa e con grande attenzione alla didattica, la vicenda delle popolazioni della Capitanata nel primo bimillennio dell’era cristiana.
Tale finalità ha indotto a proporre, accanto agli oggetti museali più consueti – materiali di scavo, calchi, plastici – il punto di vista del ricercatore, dello storico che, attraverso sintetici pannelli di testo e con cartografia tematica, ipertesti e Cd Rom, presenta al grande pubblico dei non specialisti alcuni percorsi, spesso non consueti, di storia del territorio.
Alcuni temi sono cronologicamente “lunghi” (ad es., i poteri e le istituzioni, i confini, le catastrofi naturali), analizzati, cioè, su un arco di tempo più che millenario, altri sono scanditi dalla scala secolare o plurisecolare, secondo le periodizzazioni tradizionali (ad es., la produzione culturale ed artistica, le attività produttive). Come si noterà, rispetto ad altri musei questo non privilegia l’oggetto, il reperto archeologico, del quale, peraltro, non propone una fruizione “estetica”, ma cerca di inserirlo dentro un itinerario di storia della cultura materiale. L’allestimento è concepito in maniera modulare: nuove sezioni si aggiungeranno nel corso degli anni, man mano che lo consentiranno la disponibilità di nuovi locali e di reperti, nonché l’avanzamento della ricerca.
In questo primo allestimento (fine ‘98), accanto ad alcuni temi “lunghi”, si propongono alcuni aspetti della storia della nostra provincia nel Medioevo.

dall´introduzione di Saverio Russo
Dettagli
Formato: cm 16x24
Pagine: 80
Illustrazioni: 77 a colori, 8 in bianco e nero
ISBN: 88-8431-015-6
Anno di pubblicazione: 1999

Argomenti:  Guide museali    
Collana:  Museo del Territorio

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.