SABATO 19 OTTOBRE 2019
   
Il magistero di Carlo Gentile
Atti della giornata di studi
EUR 12,00
acquista libro

Carlo Gentile (Foggia, 1920 -1984) è stato professore di storia e filosofia presso il Liceo-Ginnasio Statale “V. Lanza” di Foggia. Formatosi alla scuola di Antonio Aliotta e di Ernesto Buonaiuti, amico di Aldo Capitini, Gentile è stato partecipe di una pluralità di esperienze e d’interessi culturali ed umani pervasi da quegli ideali di fratellanza, tolleranza, umanità e non-violenza che furono una costante della sua esistenza e che lo portarono nel dopoguerra ad aderire alla Massoneria, dove ricoprì la carica di Gran Maestro Aggiunto e quindi di Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia.
Questo volume raccoglie gli atti della Giornata di studi sull’opera e sull’impegno morale e civile dell’intellettuale foggiano, maestro di tante generazioni, promossa dalla Provincia di Foggia.
Saggi e testimonianze di illustri studiosi delle aree culturali che lo videro maggiormente impegnato, dall’esoterismo alla storia risorgimentale, dalla produzione poetica e letteraria alle istanze di natura religiosa ed evangelica, dall’impegno politico a quello educativo, hanno sottolineato il respiro internazionale dei suoi studi e tracciato il profilo della sua figura come quella di un “cercatore” di semplice umanità che già Tommaso Fiore, in anni lontani, annoverò tra i formiconi di Puglia.
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 96
ISBN: 88-8431-097-0
Anno di pubblicazione: 2003

Collana:  Terzo millennio

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.