LUNEDÌ 18 FEBBRAIO 2019
   
L'Archivio Storico Comunale di Foggia
EUR 8,00
acquista libro

Un archivio storico rappresenta lo strumento più prezioso per la registrazione e la conservazione degli atti pubblici che segnano la vita di una comunità.
Solo la scrupolosa salvaguardia di tali atti garantisce la tutela della memoria storica e, quindi, dell’identità di una popolazione.
E proprio per non sottrarsi al dovere del recupero di un patrimonio culturale che rischiava di andare irrimediabilmente perduto, oltre che per ottemperare a una norma di legge a lungo disattesa, l’attuale Amministrazione ha inteso porre mano all’istituzione dell’Archivio Storico Comunale.
Immane il lavoro svolto.
Squadre di operatori opportunamente preparati, sotto la guida di archivisti specializzati hanno provveduto alla ricerca, al prelievo e alla disinfestazione di quintali e quintali di documenti, abbandonati alla rinfusa negli interrati del palazzo di città o accatastati in salette umide e maleodoranti.
L’Archivio è ubicato in via Telesforo dove è consentito l’accesso ai documenti.
Nella dotazione dell’Archivio Storico Comunale rientreranno anche i documenti piu’ antichi (secoli XVII-XVIII- XIX) scampati all’incendio del 1898 e provvidenzialmente trasferiti, in deposito provvisorio, presso l’Archivio di Stato di Foggia.
Siamo perfettamente consapevoli che il lavoro fin qui svolto non può considerarsi esaustivo.
Altri interventi sono necessari e opportuni, ma ci si lasci l’orgoglio di aver contribuito, con l’Archivio Storico Comunale, a fornire strumenti di fondamentale importanza per lo studio e la ricostruzione della nostra storia locale.
Dettagli
Formato: cm 24x31
Pagine: 2004
Illustrazioni: 55 in bianco e nero
ISBN: 88-8431-123-3
Anno di pubblicazione: 2004

Argomenti:  Archivi storici    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.