DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020
   
Dall'Assemblea Costituente alla Costituzione


a cura di
Vincenzo Robles
EUR 16,00
acquista libro

Gli italiani, sessanta anni fa, chiamati a decidere sulla forma istituzionale dello Stato, scelsero la forma repubblicana ed elessero nello stesso tempo l’Assemblea Costituente per dare all’Italia una nuova Carta Costituzionale.
La Cattedra di Storia Contemporanea ha voluto offrire alla riflessione degli studenti e dell’intera città di Foggia i momenti più costruttivi e più esaltanti di quei mesi del 1946 che videro gli italiani impegnati in una non facile scelta democratica.
I filmati dell’Istituto Luce hanno aiutato a conoscere meglio la realtà sociale di quei giorni sia attraverso il volto e la voce dei maggiori protagonisti politici sia attraverso il volto di una popolazione provata dalla guerra ma piena di fiducia nell’avvenire.
Un contributo alla riflessione sui giorni del 1946 è venuto da personalità politiche del territorio foggiano e, in seguito, da personalità del mondo politico e culturale che hanno esaminato quanto di quello “spirito” della Costituzione è presente nelle nuove generazioni.
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 216
Illustrazioni: 12 a colori
ISBN: 978-88-8431-192-4
Anno di pubblicazione: 2007

Argomenti:  Storia moderna    
Collana:  Universitaria

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.