MARTEDÌ 25 FEBBRAIO 2020
   
Sculture lignee e dipinti su tavola in Puglia
Cinque casi di studio dalla diagnostica al restauro
EUR 42,00
acquista libro

Il libro nasce da un’esperienza di studio interdisciplinare nell’ambito di un progetto Interreg III Italia Albania 2000-2006, denominato RE.VA.LE. (REcupero VAlorizzazione LEgno).
È stato esaminato un repertorio di cinque opere provenienti dalla Puglia, nelle quali tecnica d’esecuzione e vicende conservative s’intrecciano indissolubilmente con pregi e difetti di un materiale tanto complesso quanto affascinante come il legno.
Due dipinti su tavola, l’Adorazione dei Magi di Manfredonia e la Pietà di Conversano, e tre opere di scultura lignea, la Madonna di Kàlena proveniente da Peschici, il gruppo della Natività di Andria ed il Cristo deposto di Barletta, sono stati analizzati mediante il contributo scientifico fornito dall’applicazione di alcune metodologie di indagine diagnostica, TAC, SEM, Microscopia Ottica, XRF portatile, al fine di individuare tecnica di esecuzione e stato di conservazione sia del supporto ligneo, sia del rivestimento policromo.
L’elaborazione di questi dati ha permesso di ripercorrere a ritroso, spesso per la prima volta, la storia di ciascuna opera, risalendo dagli aspetti propri della materia a quelli della storia dell’arte.
Dettagli
Formato: cm 24x31
Pagine: 144
Illustrazioni: 186 a colori, 32 in bianco e nero
Copertina: cartonato
ISBN: 978-88-8431-258-7
Anno di pubblicazione: 2008

Argomenti:  Arte storia architettura    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.