GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2019
   
Sacro e profano. Sant’Antonio Abate ed il maiale
Tradizioni, sagre e folclore di San Severo e dintorni
EUR 10,00
acquista libro

... Ogni giorno di festa chiude un cerchio ed allo stesso tempo lo riapre, in un andare continuo, ciclico, divenendo anello di congiunzione tra passato e presente, divenendo allo stesso tempo egli stesso passato e presente trasportandosi in un al di là atemporale.
Questo è il modo che la tradizione ci dona per diventare eterni.
Ed è in questa eternità che ciò che oggi ad occhi ingenui sembra semplicemente festa e divertimento, a chi guarda con più attenzione rivela storie nascoste, storie passate, di Greci e Celti, di culti pagani e religioni antiche, di antiche divinità e nuovi santi, di tempi scanditi da feste diverse.
A chi guarda oltre il semplice divertire si schiude una finestra sul passato, si apre un libro di ricordi, si svela una raccolta di antichi arcani che forniscono un senso al nostro presente.
Ed è questo che con la mia ricerca cercherò di fare: condurvi per mano alla scoperta di un mondo antico ma ancora presente tra noi, grazie a proverbi, feste, tradizioni e giochi.
Se credete che qualcosa possa nascere così dal nulla, per caso, questo libro vi sconvolgerà; se sapete che nulla si distrugge e nulla si crea ma tutto si trasforma ne troverete la conferma; se siete solo curiosi… beh, spero di soddisfare le vostre curiosità.
A tutti auguro un buon viaggio nella tradizione.

dalla premessa dell’autrice
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 80
Illustrazioni: 7 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-314-0
Anno di pubblicazione: 2009

Argomenti:  Varia    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.