MERCOLEDÌ 24 LUGLIO 2019
   
Palazzo Norante
Pallati Norante
Da residenza gentilizia a Caffè letterario
Nga vendbanimi a Kafe letrare
Giannino Mastronardi
Domenico Potenza
Ermir Gjoka


a cura di
Ermir Gjoka


traduzioni di
Gjoka, Mastronardi, Massaro, Grabocka
EUR 18,00
acquista libro

Edizione bilingue Italiano-Albanese

L’intervento per la realizzazione del “caffè-letterario”, previsto nel comune di Campomarino rientra nella rete di caffè letterari proposta con il “PIT delle Minoranze linguistiche croata ed arbërëshe”.
Per la realizzazione dell’intervento l’Amministrazione Comunale ha avviato le opere 
di recupero di Palazzo Norante, di cui questa pubblicazione ne riporta il progetto 
e gli esiti prodotti. L’intento specifico, in attuazione della delibera CIPE n. 70/98 e 
n. 106/99 è quello di costruire un percorso di visita e di fruizione del territorio interessato, aggregando intorno allo stesso “caffè”, elemento di connotazione e di accesso alla rete, le altre funzioni. Il “caffè linguistico letterario”, aperto tutto l’anno diventerà il luogo dove si potranno ritrovare gli antichi sapori, i canti, le musiche, le poesie e le favole in lingua croata ed albanese inserite in un ambiente particolarmente tipicizzato, diverrà il punto degli incontri e degli scambi e, quindi, elemento individuabile per la sua connotazione a livello territoriale e nello stesso tempo tassello intorno a cui aggregare le altre funzioni: ricettività, cultura, centro di studio, che vengono distribuite sul territorio in una sorta di circuito integrato. Un sistema, quindi, creato sul territorio ed a cui tutto il territorio contribuisce per il suo funzionamento.

Nderhyrja per realizimin e “kafene letrare” parashikuar ne komunen e Campomarinos ben pjese ne rrjetin e “kafene latrare”propozuar me “PIT te minorancave gjuhesore kroate dhe arbereshe”.
Per realizimin e nderhyrjes, Administrata e Bashkise ka filluar punimet per rekuperimin e Pallatit Norante, ku projekti dhe rezultatet e arritura i permban ky publikim.
Qellimi specifik sipas vendimit CIPE n.70/98 e n.106/99 eshte ndertimi i nje kalimi 
i cili lejon vizitimin e gjithe territor te interesuar,duke u mbledhur rreth “kafenese” krijohen elemente lidhje, hyrje ne rrjete dhe funksione te tjera. “Kafeneja gjuhesore letrare” do jete hapur gjathe gjthe vitit, do te jete vendi ku mund te shijohen vlerat 
e lashta: kenget, muzika, poezite dhe perrallat ne gjuhen kroate dhe shqipetare 
te nderthurura ne nje ambient tipik, i cili do te shnderrohet ne nje pike takimesh 
dhe shkembimesh kulturore, pra nje element i rendesishem per lidhjen e territorit dhe ne te njejten kohe nje qender studimi per integrim. Domethene nje sistem i krijuar 
mbi territorin, ku mbi te cilin i gjithe territori jep kontributin per funksionimin e tij.

Dettagli
Formato: cm 28x28
Pagine: 60
Illustrazioni: 67 a colori, 10 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-303-4
Anno di pubblicazione: 2008


Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.