GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2019
   
Marchio di Qualità Territoriale
Supporti alla commercializzazione
Edizione riservata


Mappatura significa capacità di saper cogliere gli aspetti quantitativi e qualitativi al fine di individuare un processo di valorizzazione. Tuttavia, in un contesto di fragilità strutturale ed organizzativa emerge chiaramente la complessità di una strategia collettiva per rafforzare la reputazione dei prodotti del territorio presso i soggetti esterni.
La necessità, dunque, è che sia il territorio e non quindi le singole aziende a definire i propri obiettivi di posizionamento nel mercato globale e il target di riferimento, dotandosi di una propria missione chiaramente percepita e condivisa dai principali stakeholders.
Occorre, a nostro parere, investire sulla creazione di un “ambiente commerciale favorevole” che porti le aziende operanti a condividere dei semplici modelli organizzativi, come ad esempio forme comuni di commercializzazione, per poi arrivare a soluzioni via via più impegnative, fino ad immaginare la condivisione di un progetto di garanzia che unisca prodotto e territorio.
(COGEA)

Il progetto “Supporti alla commercializzazione”, teso a favorire l’aggregazione tra le imprese del territorio dei Monti Dauni e ad attivare una strategia di marketing territoriale supportata in maniera trasversale dalle amministrazioni comunali dell’Area e dalle Istituzioni sovracomunali, è stato realizzato attraverso la predisposizione di alcuni strumenti che hanno coinvolto un numero elevato di imprese appartenenti ai diversi settori economici dell’area del Gal Meridaunia.
La strategia ha puntato a invogliare gli operatori del territorio ad unirsi in una forma associativa meno impattante e vincolante, rappresentata dall’adesione ad un marchio ombrello in grado di far conoscere il territorio e di integrare il sistema turistico con quello dell’artigianato artistico e dell’agroalimentare.
Il lavoro dell’Azienda Speciale CESAN si è sviluppato su più direttrici:
- Studio e analisi di mercati nazionali ed internazionali
- realizzazione di piani di marketing e proposte concrete di valorizzazione
- predisposizione della documentazione amministrativa utile all’adesione al marchio ombrello
- ideazione, progettazione e realizzazione del logo del marchio ombrello
(CESAN)



Il Gal Meridaunia, Gruppo d’Azione Locale, è un’Agenzia di sviluppo con sede a Bovino (Fg), nata nel 1998 per gestire nel territorio dei Monti Dauni i finanziamenti del Programma d’Iniziativa Comunitaria Leader mirati alla crescita di aree rurali caratterizzate da ritardi di sviluppo socio-economico.
È una società consortile formata da 92 soci, che comprende un numero appartenente all’area pubblica, tra cui i 30 Comuni dei Monti Dauni, ed altri rappresentanti della società civile e del mondo dell’imprenditoria locale.
Il compito istituzionale del GAL Meridaunia consiste essenzialmente nella elaborazione e nella implementazione di strategie di sviluppo del territorio attraverso il coinvolgi-mento del maggior numero di attori socio-economici locali (pubblici e privati).
I suoi interventi ricadono su diversi ambiti dell’economia locale: agricoltura, PMI, turismo, servizi alla popolazione, prodotti tipici, cultura e tradizioni locali.


I Quaderni del territorio dei Monti Dauni sono studi ed analisi a carattere scientifico effettuati da soggetti ed enti esperti nelle diverse discipline e finanziati dal Gal Meridaunia con il programma Leader Plus. Lo scopo principale è quello di dar vita ad un percorso di conoscenza e divulgazione delle caratteristiche dell’area di riferimento e di fornire strumenti per le programmazioni territoriali.
Essi, inoltre, intendono diffondere in contesti più ampi aspetti e peculiarità dei Monti Dauni: dal tessuto produttivo a quello dei prodotti agroalimentari, dalle sfide dell’innovazione economica, al welfare e ai servizi sociali presenti e da implementare.
È una collana che si arricchisce della collaborazione con Claudio Grenzi Editore, realtà di riferimento nell’editoria locale. L’intento è quello di continuare con nuove pubblicazioni in altri settori del tessuto locale.

Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 112
Illustrazioni: 56 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-304-1
Anno di pubblicazione: 2009

Argomenti:  Paesi e territorio    
Collana:  Quaderni del Gal Meridaunia

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.