GIOVEDÌ 1 OTTOBRE 2020
   
Oglio di Cranio Umano
Magia, medicina e religiosità nella tradizione popolare garganica
EUR 32,00
non disponibile

Oglio di Cranio Umano è una sintesi dei documenti registrati dall’autore nei vari centri garganici, riguardanti riti e formule di magia, rimedi di medicina popolare e pratiche magico-religiose.
Il volume si propone di offrire, in una nuova elaborazione concettuale dei risultati, una visione unitaria degli argomenti oggetto della ricerca, collocandoli in un contesto geografico, storico e socio-economico secondo un taglio sincronico e diacronico. Il materiale presentato da Michele De Filippo è pertanto organizzato in modo da evidenziare sia l’evoluzione temporale della medicina popolare che quella ufficiale e nel contempo, in una sezione separata, quei rimedi terapeutici magico-religiosi che implicano un sincretismo evidente con la religiosità popolare.
L’opera, frutto di un’indagine durata oltre dieci anni, è una raccolta di testimonianze da cui traspaiono, nelle costanti comportamentali dei garganici, i residui della bassa magia cerimoniale, sovente degradati a credenze superstiziose.
Il lavoro, unico nel suo genere per mole documentaria, copre un vuoto esistente nella ricerca antropologica pugliese. Condotto in maniera innovativa, secondo i nuovi indirizzi metodologici, consente di mettere a nudo, con la massima fedeltà documentaria, i lati delicati e nascosti della magia cerimoniale, della medicina e della religiosità popolare.
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 464
Illustrazioni: 58 a colori, 50 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-341-6
Anno di pubblicazione: 2010


Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.