VENERDÌ 13 DICEMBRE 2019
   
Ascoli Satriano
Scrigno di antiche civiltà
(terza ristampa aggiornata)
EUR 2,00
acquista libro

Visitare la Città di Ascoli Satriano, dalle antichissime origini, il cui territorio fu teatro del famoso scontro tra Pirro e i Romani nel 279 a.C. è ormai d’obbligo.
Numerose le presenze archeologiche, tra le quali spicca il più importante parco archeologico della civiltà dei Dauni ove splende un’ampia pavimentazione a ciottoli fluviali con disegni geometrici, facente parte di un importante edificio cultuale di età tardoarcaica (V sec. a.C.) considerato un “unicum” dagli studiosi.
Così come notevole è la recente scoperta della Villa di Faragola di età tardoantica, considerata unica nel meridione per la bellezza e lo sfarzo dei suoi mosaici pavimentati provenienti dalla lontana Alessandria d’Egitto.
Ma la novità più importante che la Città offre al visitatore è costituita dalla presenza nel Polo Museale Civico - Diocesano dello straordinario corredo funerario della tomba Macedone del IV Sec. a.C., rientrato dal Paul Getty Museum di Malibù, con la splendida scultura dei “GRIFONI POLICROMI” che azzannano una cerva.
L’opera di particolare fattura è unica al mondo nel suo genere.
Dettagli
Formato: cm 12x16
Pagine: 32
Illustrazioni: 55 a colori
ISBN: 978-88-8431-408-6
Anno di pubblicazione: 2010

Argomenti:  Arte storia architettura    
Collana:  Minibook

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.