GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2019
   
Ripalta
La Madonna pellegrina
EUR 30,00
acquista libro

Questo testo è un contributo originale e di ampio respiro che – incentrato sul culto della Madonna di Ripalta, così denominata dal luogo dove è collocato il suo tempio, sull’alta riva del fiume Ofanto – prende le mosse dall’indagine sulla civiltà sviluppatasi proprio accanto a tale fiume (Aufidus in latino, Oft in dialetto).
I riferimenti storici e i documenti citati sono testimonianza di una lunga tradizione che lega il fiume alla città di Cerignola e al culto rivolto alla Vergine, la cui icona bizantineggiante resta per sei mesi l’anno nel santuario ofantino e per gli altri sei mesi è venerata nel Duomo Tonti cittadino.
Devozioni e pellegrinaggi si sono susseguiti nel corso dei secoli, e hanno dato luogo a narrazioni e canti, riti e modelli comportamentali, di cui lo straordinario corredo fotografico che accompagna il volume offre testimonianze straordinarie e stimolanti sul piano della memoria storica locale e non solo.
Completano il tutto i capitoli sulla festa patronale, sul carro trionfale, sugli addobbi e le luminarie, sui manti della Madonna e sulla Deputazione Feste Patronali, sul sodalizio dei portantini del sacro quadro e sulla diffusione del culto ripaltino in Italia.

Roberto Cipriani
Dettagli
Formato: cm 24x31
Pagine: 152
Illustrazioni: 100 a colori, 118 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-409-3
Anno di pubblicazione: 2010

Argomenti:  Arte storia architettura    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.