VENERDÌ 13 DICEMBRE 2019
   
il Regno Segreto
dalla omonima fiaba lirica di Ernst Krenek “Das geheime Königreich” disegni Giuseppe Dell’Olio
EUR 6,00
acquista libro

Il concorso d’illustrazione Graphic Opera è stato promosso dalla Fondazione Pao­lo Grassi in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per la Puglia, il Festival della Valle d’Itria e la Claudio Grenzi Editore. Alla sua prima edizione, il concorso ha coinvolto ragazzi fino ai vent’anni residenti in Puglia attraverso la collaborazione con gli istituti scolastici del territorio e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il concorso è nato con l’obiettivo e l’auspicio di avvicinare i ragazzi al mondo dell’Opera e, in particolare, al Festival della Valle d’Itria, sfruttando l’arte del disegno per renderli partecipi dell’evento e, parallelamente, offrire alle opere in cartellone nella 37ª edizione del Festival un’ulteriore chiave di lettura ed interpretazione. I giovani partecipanti, infatti, sono stati invitati a elaborare un racconto grafico della fiaba lirica di Ernst Krenek “Il Regno Segreto” (Das geheime Königreich).
La Graphic Opera prima classificata è di Giuseppe Dell’Olio, 18 anni, studente del Liceo Artistico “Giuseppe De Nittis” di Bari, che si è avvalso dell’aiuto di quattro compagni per la stesura finale dell’opera: Nicola Barbone, Maria Ro, Aria Dell’Olio, Valeria La Franceschina, Roberto Perra. L’opera di Krenek è stata interpretata graficamente in uno stile ispirato ai fumetti Manga, in grado di reinventare il carattere, il testo e il senso della storia, pur senza stravolgerla completamente.
La Graphic Opera vincitrice tratteggia con straordinaria originalità la dimensione onirica e fiabesca propria dell’opera di Krenek e ne offre una lettura alternativa, particolarmente adatta ad un pubblico giovanile, rendendo così possibile la creazione di una dimensione comune tra arti anche apparentemente distanti tra loro, come il disegno e l’opera lirica.
Dettagli
Formato: cm 16,8x24
Pagine: 32
Illustrazioni: 30 tavole in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-442-0
Anno di pubblicazione: 2011


Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.