MARTEDÌ 13 APRILE 2021
   
La Via Francigena del sud
seconda edizione
Percorsi della devozione in Capitanata
Edizione riservata


Gli antichi cammini dei pellegrini hanno tracciato gli itinerari della memoria e dello spirito, chiedendo a Dio di contemplare le miserie umane e trasfigurandone la pochezza con l’intensità dei sentimenti religiosi. Oggi i nuovi percorsi che riattraversano la storia, che corrono alle basiliche ma poi rallentano lungo gli antichi tracciati, ci chiedono un compattamento organizzativo, una dimensione integrata, in altri termini una proposta turistica.
Così, la vicenda spirituale trova ancora una volta la sua materialità: i tre grandi templi della Capitanata, il culto per l’antica missione divina affidata all’Arcangelo e a Maria e quello per la santificazione recente di un monaco mistico che veniva dalla montagna, si fanno circuito per i viaggiatori dello spirito e si incastonano nei cammini dei pellegrini.
La montagna, i borghi storici e la foresta di una penisola magica protrusa nel mare rappresentano la scena suggestiva e captante di questo mondo di silenzi e di meditazione, e fanno da contraltare al frastuono estivo del grande turismo balneare. ...

dall’Introduzione di
Silvia Godelli
Assessore al Mediterraneo,
Cultura e Turismo di Regione Puglia
Dettagli
Formato: cm 33X32,5
Pagine: 36
Illustrazioni: 65 a colori
Copertina: Autocopertinato
ISBN: 978-88-8431-461-1
Anno di pubblicazione: 2011 / 2015


Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.