SABATO 19 OTTOBRE 2019
   
Briciole di ricerca storica
EUR 16,00
acquista libro

Il titolo dato alla raccolta di saggi sintetizza le diverse tematiche affrontate e svolte durante gli anni d’insegnamento presso l’Ateneo di Foggia. Alcuni di questi saggi rappresentano il risultato di conferenze tenute in più occasioni presso città della stessa Provincia. Si tratta comunque di «briciole» rispetto al lavoro di ricerca e di didattica svolto negli anni foggiani.
Un lavoro che ha sempre valorizzato studiosi locali e che, nello stesso tempo, ha promosso una ricerca storica sul territorio più approfondita e più critica. Non solo quindi uno sguardo generale sulla religiosità meridionale, ma anche un’analisi più circoscritta sul territorio di Foggia. Infatti alcuni saggi di storia religiosa dopo un’attenta lettura delle varie strutture ecclesiastiche si soffermano sul ruolo svolto dalle molteplici componenti della Chiesa cattolica locale nei diversi momenti della vita sociale e politica del Paese. Non mancano temi riguardanti personaggi storici, come Francesco Saverio Nitti e Giuseppe Garibaldi, che hanno comunque avuto rapporti con la Chiesa e con il mondo cattolico.
I saggi coprono un periodo cronologico abbastanza vasto: da Cornelio Musso, vescovo tridentino, a Giuseppe Di Donna, vescovo dell’Italia repubblicana; dal sacerdote brindisino Domenico Guadalupi, collaboratore del cardinale Antonelli, al vescovo di Bari, Pedicini, esiliato negli anni della caduta del Regno borbonico. Una particolare attenzione è rivolta alle vicende del movimento cattolico pugliese e a uno dei suoi promotori: Romolo Murri.


Indice

7 Introduzione
Vincenzo Robles

9 Mezzogiorno e religiosità popolare

27 Il vescovo Cornelio Musso e il suo epistolario

59 La diocesi di Foggia tra confraternite e movimento cattolico

79 Il cardinale Donato Maria Dell’Olio e la Puglia del suo tempo

93 Sulle tracce del pensiero di Romolo Murri in Puglia

121 Mons. Domenico Guadalupi testimone della fine di un “potere”

141 Mons. Francesco Pedicini e l’Arcidiocesi di Bari

165 Chiesa e Risorgimento in Capitanata

177 Mons. Giuseppe Di Donna: pensiero e impegno sociale

201 Francesco Saverio Nitti e il mondo cattolico

215 Garibaldi e la sinistra o Garibaldi dopo Garibaldi
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 224
ISBN: 978-88-8431-527-4
Anno di pubblicazione: 2013

Argomenti:  Storia moderna    
Collana:  Universitaria

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.