MARTEDÌ 20 AGOSTO 2019
   
Leon Marino. Quando un mercante incontra un artista
EUR 20,00
acquista libro

(Ecco…) Leon Marino ha preferito scrivere, o meglio, relazionare una per una le opere qui riprodotte. E ogni significato di esse, oltre a quello pittorico, ha preferito affrontare, quasi nel dettaglio, quello verbale. Pertanto, vale il famoso detto: “VERBA VOLANT, SCRIPTA MANENT” affinchè non ci fossero dubbi, ripensamenti o perplessità, nell’osservare queste opere. Basta leggere per approfondire i significati più nascosti, confusionali, di questa
contemporaneità storica che ci attraversa a pieno.
Significati che l’artista  ha tratto da una scacchiera di plusvalori (Più) e
di disvalori (Meno), proprio secondo la logica scritturale, ritmica, del libro
di Oscar Farinetti “7 mosse x l’Italia”.
Mosse che non sono un gioco di pedine su una scacchiera, ma una valutazione, crudele se vogliamo, scaturita da una “Crisi” che tutt’ora imperversa e attanaglia l’Italia nell’economia, nella politica, nella giustizia, nella religione, nell’accoglienza, nella disoccupazione, nella responsabilità di ognuno…a impegnarsi totalmente.
(E dunque, in concreto…) questi dipinti realizzati da Leon Marino hanno, per certo, un denominatore comune con il libro: una espressa volontà di partecipazione dove il “valore” aggiunto, visivo e figurato, si coniuga con quello scritturale determinando (così) la completezza dell’opera.
Dettagli
Formato: cm 28,5x29,5
Pagine: 60
Illustrazioni: 30 a colori
ISBN: 978-88-8431-575-5
Anno di pubblicazione: 2014


Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.