LUNEDÌ 20 NOVEMBRE 2017
   
Ritorno al Cilento. Anteprima della mostra
EUR 29,00
acquista libro

Questa Anteprima, al pari di altre che seguiranno nel corso del prossimo anno, si pone come introduzione a una grande mostra dedicata alla produzione artistica del Cilento, dall’antichità al Settecento, non a caso intitolata Ritorno al Cilento, in quanto la quarta di una serie di mostre tenutesi nell’arco di tempo che va dal 1989 al 2004, e che hanno avuto per oggetto appunto il patrimonio artistico cilentano. Mostre che hanno iniziato a porre all’attenzione degli studi e dell’opinione pubblica locale e nazionale la straordinaria ricchezza di un territorio, del quale nonostante quelle prime meritorie iniziative, non si ha ancora né una piena conoscenza né una adeguata consapevolezza.
Un territorio che, nonostante le importanti ricerche e le scoperte di questi anni, continua a sfornare numerose novità e la qualità inaspettata di un patrimonio d’arte di notevole interesse, e del quale è ormai urgente una sistemazione storico-critica aggiornata sulle ultimi indagini e scoperte. Questa anteprima è dunque come un significativo e affascinante preludio di una grande opera e intende fornire un primo ma esauriente compendio di questa ricchezza d’arte, finora poco considerata, sia sul piano quantitativo che qualitativo.
Grandi feudatari del Regno, quali i Sanseverino e i Carafa, piccola nobiltà locale, ordini religiosi, prelati appartenenti a famiglie di rango, e la stessa devozione popolare contribuirono con le loro commissioni al formarsi di questo patrimonio. L’esposizione di argenti, sculture lignee del Cinque, del Seicento e del Settecento, provenienti spesso da Napoli ed eseguite dai maggiori esponenti di questa particolare specialità artistica, tavole e tele che documentano il fervore produttivo dovuto a quelle committenze dal Quattro a tutto il Settecento, intende ricostruire “in nuce” l’aspetto di un territorio che fu, nel campo dell’arte figurativa in tutte le sue componenti, ben più imponente e pregevole di quanto comunemente si ritiene. Come documenterà la grande mostra a venire sul Ritorno al Cilento. A questa Anteprima di carattere più generale altre seguiranno dedicate ad argomenti più specifici.
Dettagli
Formato: cm 24x31
Pagine: 72
Illustrazioni: 57 a colori
ISBN: 978-88-8431-668-4
Anno di pubblicazione: 2017

Argomenti:  Arte storia architettura    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.