VENERDÌ 15 DICEMBRE 2017
   
I diritti fondamentali. Lezioni
edizione aggiornata ottobre 2017
EUR 28,00
acquista libro

I diritti fondamentali costituiscono uno dei contenuti principali del costituzionalismo dei moderni fin dalla sua origine. La protezione costituzionale dei diritti – e quella, connessa, internazionale e sovranazionale – è una delle questioni principali del discorso pubblico nello Stato contemporaneo, che tende a manifestarsi quasi ogni giorno con sfide nuove.
La seconda edizione di queste lezioni sui diritti fondamentali - aggiornata all’ottobre 2017 - analizza i problemi da essi posti tentando di recuperarne la dimensione sistematica, che talora tende a smarrirsi di fronte alle istanze di tutela di diritti sempre nuovi, che il potere giudiziario riconosce in maniera spesso generosa, ma talora disorganica e non sempre in modo idoneo ad arricchire di un patrimonio definito con certezza la sfera giuridica individuale.
Dopo una prima parte dedicata all’esame dei profili generali della tutela dei diritti fondamentali nell’ordinamento italiano, queste lezioni studiano più dettagliatamente le libertà classiche, che dei diritti fondamentali costituiscono l’architettura portante.
Gli altri diritti fondamentali (i diritti economici, sociali e culturali, nonché quelli in materia di inizio e fine vita e di vita familiare) completano il quadro delle situazioni soggettive di vantaggio che caratterizzano lo Stato italiano come democrazia costituzionale.
Il volume si conclude con la presentazione dei principali problemi posti dai diritti politici e dai doveri inderogabili di solidarietà.
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 556
ISBN: 978-88-8431-682-0
Anno di pubblicazione: 2017

Collana:  Universitaria

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.