GIOVEDÌ 21 MARZO 2019
   
Le chiese di San Giovanni Battista e di Sant’Onofrio a San Giovanni Rotondo
EUR 26,00
acquista libro

Con contributi di
Giuliana Massimo e
Giovanni Pazienza


Fin dalle sue origini, il complesso monumentale di San Giovanni Battista (la Rotonda) e di Sant’Onofrio ha rappresentato per gli abitanti di San Giovanni Rotondo una realtà territoriale alla quale rapportarsi costantemente.
Il battistero di San Giovanni, anche grazie alla messa in luce dei resti della vasca battesimale di età tardoantica, ha acquisito una grande rilevanza negli studi sull’architettura religiosa e sulla storia – in parte ancora poco nota – dell’area interna del Gargano. A partire dall’analisi dei recenti indizi emersi nella chiesa della Rotonda durante gli ultimi lavori di restauro, lo studio propone una nuova visione interpretativa non solo del polo religioso e delle strutture ad esso afferenti, ma anche del contesto storico di riferimento, in una prospettiva di lungo periodo che dal Medioevo risale fino al secolo scorso.
Il volume ripercorre compiutamente le vicende architettoniche della chiesa di Sant’Onofrio, dalle fasi di fondazione, ai confronti con altre fabbriche ad essa coeve, dall’analisi stilistica e storica di dettaglio, alla ricostruzione delle trasformazioni che ci hanno consegnato l’edificio nella facies oggi visibile.
Dettagli
Formato: cm 24x31
Pagine: 72
Illustrazioni: 83 a colori, 25 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-715-5
Anno di pubblicazione: 2018

Argomenti:  Arte storia architettura    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.