GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2019
   
Fantastico Mediterraneo. Breve autobiografia disinteressata
50 inutili domande x 50 inutili risposte
EUR 38,00
acquista libro

(Non è una sua prerogativa...) Però, quando Leon Marino decide di pubblicare un libro, ci assicura sempre una novità. E questa volta (la novità) tratta una serie di Domande inutili (50 per l’esattezza) con altrettante Risposte inutili (50 per l’esattezza).
Dice l’autore: “Inutili perché nessuno leggerà mai! Sono tutti troppo occupati!” Ma sicuramente non è proprio così. Qualcuno (incuriosito) leggerà queste inutili Domande e queste inutili Risposte e, ne verrà coinvolto. per ragioni che nessuno saprà mai. Perché in fondo si tratta di un monologo interiore, a volte persino spirituale, dove appunti biografici e disappunti artistici si mescolano tra loro, costituendone la vera ossatura di questo libro, dettato da ragioni controverse di sentire l’ARTE: la pittura in specifico.
Infatti Leon Marino si definisce un artista nato Mediterraneo e votato alla pittura.
Afferma: “La mia vita e la mia pittura non possono essere disgiunti: sono due elementi che si attraggono, comparativi e riflettenti. Perdutamente narcisi e mediterranei.” motivo (esuberante) per il quale egli sente di appartenere alla dignità storica del suo passato. “Sono una invisibile, piccolissima pietra, della mia Cattedrale.” replica a se stesso e gli altri. Pur essendo compromesso, dentro la dignità storica di un presente artistico contemporaneo.
(Chiaramente leggendo le Domande e le Risposte...) la novità di questo libro va ricercata dentro l’intensità e la particolarità emozionale che è solo prerogativa dell’Arte... dedicandoci un po’ del nostro tempo prezioso. Al fine potreste essere, d’accordo o in disaccordo su ciò che ha scritto Leon Marino, ma di sicuro una piccolissima emozione ce la regala: sia riflettendo sulla sua determinazione scritturale e verbale, sia dentro i suoi turbamenti pittorici e artistici. Dove è evidente una coscienza creativa (mediterranea) già formata e dove il senso compiuto di fare Arte è dignitosamente visibile nella sua piena autorevolezza.
Dettagli
Formato: cm 24x28
Pagine: 210
Illustrazioni: 142 a colori
ISBN: 978-88-8431-723-0
Anno di pubblicazione: 2019

Argomenti:  Arte moderna e contemporanea    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.