LUNEDÌ 17 FEBBRAIO 2020
   
Elenco delle famiglie nobili e titolate delle Province Napolitane
2019
EUR 48,00
acquista libro



WEB

Il compianto e stimatissimo Conte Alessandro d’Aquino di Caramanico, Presidente della nostra Commissione per moltissimi anni, ha sempre voluto con tenacia e determinazione la pubblicazione di un elenco delle famiglie nobili delle nostre province volto ad aggiornare gli elenchi ufficiali del Regno d’Italia, che risalgono ormai a piu di mezzo secolo fa. Questo elenco è a lui dedicato.
Sono felice ed orgoglioso di poter dire che il lavoro iniziato piu di dieci anni addietro è oggi pronto per la pubblicazione.
Sono state esaminate piu di 500 famiglie e relative titolature, si è partiti dagli antichi registri borbonici istituti nel 1801, gli elenchi ufficiali del Regno d’Italia e molti singoli provvedimenti sabaudi, fino ad arrivare ai provvedimenti del Corpo della Nobiltà Italiana e di S.M. Re Umberto II da Cascais.
Quest’opera rappresenta oggi un elenco aggiornato di tutte quelle famiglie nobili e titolate del napolitano già iscritte negli elenchi ufficiali del Regno d’Italia, con l’aggiunta dei provvedimenti ricognitivi del Corpo della Nobiltà Italiana e di grazia di S.M. Re Umberto II.
Un doveroso ringraziamento alla Commissione tutta che si è adoperata per il completamento di quest’opera, un ringraziamento particolare al signor Davide Shamà, che ha fornito l’essenziale supporto tecnico-genealogico ed ha messo a disposizione le sue competenze, fondamentali per la realizzazione pratica dell’Elenco.
Ringraziamo, inoltre, i Direttori degli archivi di Stato di Roma e di Napoli, Dott.ssa Elena Ginanneschi e Dott. Paolo Franzese, per il prezioso quanto fattivo aiuto nella ricerca della documentazione.

[ dalla Presentazione di Francesco Sanseverino di Marcellinara ]



Indice

5 Presentazione
Francesco Sanseverino di Marcellinara

9 Note metodologiche


Prima parte
11 Elenco delle famiglie nobili delle Province Napolitane iscritte in uno degli elenchi ufficiali del Regno d’Italia, o che hanno ottenuto un provvedimento da parte del Re Umberto II d’Italia o dal Corpo della Nobiltà Italiana

Seconda parte
179 Famiglie fiorenti iscritte nell’Elenco Regionale e poi Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano del 1922, che non si sono curate di aggiornare lo stato personale nei successivi elenchi, o che non hanno ottenuto alcun provvedimento di riconoscimento dei titoli

Terza parte
187 Famiglie estinte, probabilmente estinte o senza informazioni genealogiche



Dettagli
Formato: cm 21x30
Pagine: 240
Illustrazioni: 3 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-754-4
Anno di pubblicazione: 2019


Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.