LUNEDÌ 3 AGOSTO 2020
   
Album di famiglia di Rocco Scotellaro
EUR 18,00
acquista libro

«... Le fotografie raccolte, provenienti da più parti e da più autori (e in particolare dall’archivio di Rocco Mazzarone, che mi piace qui ricordare per il suo imprescindibile ruolo di testimonianza civile rispetto alla vita di Tricarico e della Lucania), illustrano alcuni momenti della vicenda del poeta, racchiuse, come sono, nelle convenzionali partizioni date per il loro ordinamento, la vita, la morte, la memoria. Costituiscono, dunque, un piccolo ma significativo contributo alla conoscenza di Scotellaro e della storia culturale e politica regionale (e nazionale) in epoca recente, e alla conservazione della memoria ...».
F. Faeta



Con la pubblicazione dei Quaderni, il Centro di documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra” si dota di uno strumento che, in linea con le sue finalità istituzionali, intende promuovere approfondimenti e ricerche sulla figura di Scotellaro e su temi e problemi della storia della Basilicata e del Mezzogiorno d’Italia nel secondo Novecento.
Pensati soprattutto per un pubblico che quegli anni non ha vissuto, i Quaderni sono accompagnati da immagini provenienti da archivi privati o prodotte da maestri della fotografia, che hanno operato in quella stagione e in quei luoghi.
Dettagli
Formato: cm 15x21
Pagine: 144
Illustrazioni: 120 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-763-6
Anno di pubblicazione: 2019


Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.