DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020
   
Giuseppe Francesco Rociola

Barletta, 1975. Si laurea alla Facoltà di Architettura nel 2001.
Consegue il Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica nel 2005.
Già docente presso il Politecnico di Bari, attualmente insegna Architettura e Composizione Architettonica presso il dipartimento DiCEM dell’Università degli Studi della Basilicata, nella sede di Matera.
I suoi studi indagano il rapporto tra teoria, storia e progetto di città e paesaggi del Mediterraneo, con ricerche svolte in Italia, Francia e Medioriente.
Ha preso parte a conferenze internazionali, tavole rotonde e seminari. Ha partecipato a programmi di ricerca internazionali finanziati.
Svolge ricerca sul progetto attraverso concorsi di architettura e nell’ambito di Convenzioni universitarie con la pubblica amministrazione o attraverso accordi bilaterali con Paesi esteri.
È autore di articoli, voci di enciclopedia e saggi. Ha pubblicato inoltre i seguenti libri: “La laguna di Salpi: trasformazioni e strategie insediative fra il XVIII e il XIX secolo. Dalle Regie Saline di Luigi Vanvitelli alla bonifica integrale di Carlo Afan de Rivera” (2012); “Margherita di Savoia - Aigues Mortes: Paesaggi salini. Le forme dell’acqua e il palinsesto insediativo / Margherita di Savoia - Aigues Mortes: Salt landscapes. The shapes of water and the settlement palimpsest” (2011).

[ 2016 ]


112 pagine
illustrazioni: 155 in bianco e nero
978-88-8431-644-8
2016
EUR 44,00
acquista libro
Il Carrello è Vuoto.