GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE 2020
   
Italo Maria Muntoni

Italo Maria Muntoni (Barletta, 1966), laureato in Lettere presso l’Università di Roma ‘Sapienza’ e Dottore di ricerca in Archeologia – Preistoria, è stato docente a contratto di "Archeometria", sia presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma ‘Sapienza’, sia presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Bari "Aldo Moro", nonché di "Metodologia della ricerca archeologica e Archeologia della produzione" presso la stessa Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università di Bari "Aldo Moro".
Dal 2010 è funzionario archeologo presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attualmente in servizio presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta - Andria - Trani e Foggia. Dal 2012 è responsabile del Laboratorio di Restauro della Soprintendenza a Foggia e segue le attività di tutela archeologica in 22 comuni della Provincia di Foggia e 5 comuni della Provincia di Barletta - Andria - Trani.
Ha pubblicato nel 2003 una monografia Modellare l’argilla. Vasai del Neolitico antico e medio nelle Murge pugliesi, edita dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria a Firenze, e, singolarmente o in collaborazione, oltre 200 contributi scientifici su atti di convegni italiani ed europei o riviste specialistiche sulle principali tematiche di ricerca. Nel 2015 ha curato, per Claudio Grenzi Editore, con Gloria Fazia, il catalogo del Museo Civico di Foggia e nel 2016, per Mario Adda Editore, quello del Museo Civico di Torremaggiore.

(2017)


224 pagine
illustrazioni: 128 a colori, 160 in bianco e nero
cartonato
978-88-8431-756-8
2019
EUR 48,00
acquista libro
Il Carrello è Vuoto.