VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019
   
Luciana Del Vecchio

Docente di Lettere nei Licei di Stato, laureata in Lettere antiche con il prof. Francesco Magistrale con tesi in Paleografia e Diplomatica, ha partecipato a numerosi progetti in ambito archivistico, diplomatico e bibliotecario, anche in collaborazione con istituzioni statali quali la Biblioteca Nazionale di Bari e l’Archivio di Stato di Bari, e ha conseguito titoli di specializzazione specifici nel corso degli anni.
È socia dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato provinciale di Bari, già socia del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia; ha partecipato a convegni di studio nazionali ed internazionali.
Ha pubblicato:
Saggezza popolare tra sacro e profano. Proverbi, detti, canti di Sant’Agata di Puglia; Cognomi, soprannomi e nomi a Sant’Agata di Puglia (con D. Donofrio); Canosa di Puglia tra feudatari ribelli ed apprezzi della città; La chiesa ricettizia di Sant’Agata di Puglia: un esempio meridionale (con D. Donofrio); San Nicola nella tradizione e nella cultura popolare di Sant’Agata di Puglia; La Capitanata tra “democratizzazione” e “regalizzazione” (con D. Donofrio); Il brigantaggio nel Decennio francese (con D. Donofrio); Sansevero in Foggia capitale 1998; Fabula in satura. Osservazioni su alcuni frammenti delle Satire di Ennio (con A.M. Fiore); La scuola postunitaria in uno scritto inedito del 1868 indirizzato a Niccolò Tommaseo.

(2018)



256 pagine
illustrazioni: 20 a colori, 82 in bianco e nero
978-88-8431-713-1
2017
EUR 45,00
acquista libro
Il Carrello è Vuoto.