VENERDÌ 13 DICEMBRE 2019
   
Attilio Stazio
Scritti di numismatica
EUR 80,00
acquista libro

«Attilio Stazio ha connotato la storia degli studi di numismatica negli ultimi cinquanta anni. Egli si è staccato da una tradizione antiquaria, fondamentalmente derivata da un sia pur nobilissimo, secolare collezionismo, ed ha affrontato la moneta come fonte fondamentale per la conoscenza di innumerevoli aspetti, storici, antiquari, giuridici, economici, sociali del mondo antico, e forse solo secondariamente artistici. Come per la sua maestra Laura Breglia, la moneta era per lui un elemento dinamico che va indagato nel suo continuo trasformarsi in rapporto alle mutazioni della vita stessa. […]
Attilio Stazio merita di essere letto e riletto.
Da qui l’idea di riunire i suoi contributi scientifici, per fornire un sussidio di grande utilità, facilitando la lettura di scritti sparsi, alcuni dei quali apparsi in pubblicazioni di non agevole reperimento e relativi ad un arco cronologico lungo. Raccogliere e riproporre pagine ricche, illuminanti, incisive, che impongono sempre una riflessione e che vengono a disporsi in un itinerario critico coerente e persuasivo.
Questa raccolta risponde all’esigenza di riflettere sull’attività scientifica di Attilio Stazio, dalla quale ogni studioso ha potuto e potrà trarre frutto per la ricerca».

Dall’introduzione
Dettagli
Formato: cm 24x31
Pagine: 496
Illustrazioni: 32 a colori, 63 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-451-2
Anno di pubblicazione: 2011

Argomenti:  Numismatica    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.