VENERDÌ 17 SETTEMBRE 2021
   
L'adozione dello IAS 14 da parte di alcuni gruppi quotati alla Borsa di Francoforte
EUR 12,00
acquista libro

A partire dal 2005, lo IAS 14, Segment Reporting, deve essere adottato dai gruppi quotati europei – che operano in differenti settori di attività e geografici – ai fini della redazione del bilancio consolidato.
La presentazione di informazioni settoriali da parte di un gruppo che realizza diversi beni/servizi e che svolge la propria attività in differenti territori si rivela decisamente “utile” per i lettori del bilancio, in quanto consente di apprezzare con maggiore intelligenza cognitiva la performance passata, presente e futura del gruppo. Ciascun settore di attività o geografico si caratterizza, infatti, per specifici profili di rischio e di rendimento, e influenza in modo singolare l’andamento complessivo della realtà economica oggetto di osservazione.
Nel presente lavoro ci proponiamo di monitorare le modalità secondo le quali lo IAS 14 viene applicato dai gruppi quotati che dichiarano di conformarsi ai principi contabili internazionali. Ciò al fine di identificare best practice e di suggerire possibili percorsi di miglioramento. Particolare attenzione si presta ai segment reporting rinvenibili nei bilanci consolidati di 74 gruppi tedeschi quotati alla Borsa di Francoforte.
Nei primi due Capitoli si procede ad una breve disamina dei contenuti dello Standard e si focalizza, in particolare, l’attenzione sul processo di enucleazione dei segmenti (Capitolo 1) e sul contenuto informativo dei report di settore (Capitolo 2). Nel Capitolo 3 si analizzano i segment reporting dei gruppi appartenenti al campione. Nel Capitolo 4 si svolgono, infine, alcune brevi considerazioni conclusive.
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 144
ISBN: 88-8431-164-0
Anno di pubblicazione: 2005

Argomenti:  Economia    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.