MARTEDÌ 28 SETTEMBRE 2021
   
Leon Marino. Anima/Anima
Per eccessiva vanità (o) per mancata votività
EUR 15,00
acquista libro

fotografie di
Mimmo Attademo


(Nelle intenzioni...) questo volume è sicuramente un progetto grafico compositivo, difficile da modulare, per le emozioni chi si rapportano tra Anima/Anima.
Infatti le sedici anime (che potrebbero essere molte di più) non sono altro che una parziale visione del codice grafico-spirituale di un autore, da accettare o da scartare, subito. Leon Marino (che ne è l’autore) ci affida questo speciale biografismo spirituale per una sorta di condivisione, cosa che per un artista (in età matura) significa ripercorrere (o spartire) alcuni dei legami passionali della sua opera, mettendo a verifica, il proprio amore per l’arte.
(E così...) sfogliando le pagine di questo volume dal titolo intrigante Anima/Anima si ha la sensazione di trovarsi tra le mani un appassionato testamento spirituale di colore, prevalentemente azzurro oltremare, dove la maggior parte della simbologia appositamente svuotata (stelle, mano, ramo, rosario, cuore, croce...) acquista significati diafani, leggeri, dichiarata nello spirito e quasi ridotta all’obbedienza dell’anima che la contiene: al concetto di anima circolare che Leon Marino ha sempre ipotizzato nella forma delle Isole spinose della spiritualità individuale.
Dentro il quale concetto (o contesto), forse per la prima volta, l’autore mette da parte la rinomata ironia creativa per affrontare con un voluto e desiderato abbraccio, Anima/Anima, i richiami spirituali che più sentiamo appartenerci.
Dettagli
Formato: cm 24x31
Pagine: 40
Illustrazioni: 33 a colori
ISBN: 978-88-8431-234-1
Anno di pubblicazione: 2007

Argomenti:  Arte moderna e contemporanea    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.