LUNEDÌ 28 NOVEMBRE 2022
   
Anonymi Bibinensis
Vita sancti ac beatissimi Marci confessoris
La vita di San Marco di Aecae
EUR 32,00
acquista libro

L’opera consiste nell’edizione critica, corredata di introduzione, traduzione e commento, della Vita sancti ac beatissimi Marci confessoris, operetta agiografica latina del XII sec., già edita nel 1698 da G. Henskens negli Acta Sanctorum, col titolo di Vita Sancti Marci Episcopi Lucerini (BHL 5301).
L’edizione critica si è fondata sui due unici testimoni dell’opera a noi pervenuti: l’editio princeps e il cod. Vat. Lat. 5834, fol. 183-184v, che il canonico G.P. Ferretti esemplò in forma di abbreviatio dal Leggendario della Cattedrale di Bovino nel 1534. Per affrontare i problemi posti da una siffatta tradizione del testo, oltre a fare ricorso al confronto con la tradizione indiretta e le fonti, l’Autore ha approntato anche un’edizione diplomatica dell’abbreviatio di Ferretti, affiancata sinotticamente dal testo dell’editio princeps, e una sezione dedicata alla giustificazione delle singole lezioni promosse a testo.
L’introduzione e il commento dell’opera ne valorizzano gli aspetti storico-letterari, indagandone con particolare attenzione le referenze bibliche e patristiche e collocandola nell’ambito dell’agiografia d’età normanna influenzata dalla Riforma gregoriana.
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 292
ISBN: 978-88-8431-401-7
Anno di pubblicazione: 2011

Collana:  Daunia Vetus

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.