MARTEDÌ 27 LUGLIO 2021
   
La Vergine rapita
Processi criminali per reati contro le donne
Edizione riservata


Invito alla ricerca
Archivio di Stato. Foggia 8 marzo 2012



a cura di
Viviano Iazzetti

Autori delle schede
Grazia Battista
Maria Antonia De Pascale
Giacoma Desimio
Viviano Iazzetti
Vincenzo Specchio




I documenti presentati costituiscono una selezione di procedimenti penali appartenenti alla IX serie del fondo Dogana delle pecore di Foggia conservato presso l’Archivio di Stato di Foggia



In occasione della Festa della Donna 2012 si è ritenuto di predisporre questo strumento di ricerca per indurre ricercatori e studenti a rivolgere la loro attenzione alle tematiche riguardanti le violenze commesse sulle donne nel corso dei secoli. Lo spunto è stato offerto dalla revisione inventariale dei fascicoli penali del Tribunale della Dogana delle pecore di Foggia, che ha evidenziato la presenza di molti incarti relativi ai reati contro le donne.
Considerata l’ampiezza della giurisdizione della Magistratura foggiana – che comprendeva buona parte delle province continentali del Regno di Napoli – tale documentazione risulta di grande interesse in quanto consente di comprendere la diffusione dei crimini di questo tipo. Tuttavia i dati che emergono dalle carte non possono assumere una valenza di carattere generale in quanto si riferiscono unicamente ai delitti patiti o commessi dai sudditi di Dogana, o dai loro familiari e dipendenti.
Purtroppo la consistenza degli incartamenti criminali della Dogana delle pecore di Foggia, che ne costituiscono la IX serie, è alquanto modesta. Infatti le 108 buste del fondo riuniscono solamente 1903 fascicoli. Questi, tranne qualche caso, riguardano i delitti commessi negli ultimi trent’anni del ’700.
Una ricerca più approfondita sui reati contro le donne – ma riferita quasi esclusivamente al territorio della Capitanata – potrebbe essere condotta tra la documentazione giudiziaria conservata presso la Sezione di Archivio di Stato di Lucera, studiando in particolare gli atti delle serie Regia udienza provinciale di Capitanata, Processi penali (1649-1806), Gran corte criminale di Capitanata, Processi penali (1807-1862) e Corte di assise di Lucera, Procedimenti penali (1870-1931).

Viviano Iazzetti
Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia



Dettagli
Formato: cm 22x22
Pagine: 12
Illustrazioni: 10 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-477-2
Anno di pubblicazione: 2012


Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.