SABATO 28 GENNAIO 2023
   
Festa grande
Iconografia delle feste patronali in Puglia
EUR 6,00
acquista libro

Fotografie di
Ciro Quaranta

Ciro Quaranta nasce a Grottaglie nel 1955.
Nel 1995 pubblica il libro ´Foto a ricordo´, una ricognizione sulle feste religiose del Sud Italia. Dal 1996 inizia la sua indagine sul mondo del lavoro partendo dall’industria nella quale è impiegato. Negli anni a seguire contadini, operai, ceramisti di Grottaglie, muratori, pescatori, carpentieri saranno al centro della sua ricerca fotografica. Nel 1998 vince il premio miglior portfolio ad ‘Alberobello fotografia’. Sue immagini sono state pubblicate in ´Il viaggio dell’industria italiana´, edizioni Alinari, a cura di Cesare Colombo e in ´Un cammino lungo 100 anni’ a cura della Cgil di Taranto.
Nell’aprile del 2008 pubblica ´I volti del lavoro´ a cura della Provincia di Taranto e con il contributo di Alenia Composite. Alla pubblicazione fa seguito l’omonima mostra fotografica al Museo Nazionale di Taranto, replicata nel novembre del 2008 con il titolo ´ValoriLavori´ presso il Castello Svevo di Bari.
Dalla fine degli anni ’90 si è accostato con dedizione e passione al mondo delle feste patronali pugliesi. Raccontandone gli aspetti religiosi ma soprattutto civili, dalle bande da giro agli artigiani delle luminarie.
Raccolte in una sezione della mostra Festa grande, alcune delle sue immagini che hanno soprattutto un valore antropologico in cui emergono i volti, i retroscena e le condizioni di un mondo, che ai più, risulta obsoleto e sconosciuto ma che continua ad avere un importante filo diretto tra un passato ricco di storia e tradizioni ed un futuro quanto mai incerto.
(2012)


Festa grande rende omaggio al variegato mondo delle feste patronali in Puglia, diverse in ogni città per ragioni storiche, linguistiche e culturali, mai simili tra di loro: dal Gargano al Barese, dal Salento al Tarantino. Celebrazioni religiose e civili uniche ma accomunate da elementi cardine quali le bande musicali, le luminarie, i fuochi d’artificio ed in generale il clima di allegria, gli odori, i sapori e la confusione che si respirano nei giorni della Festa cittadina per eccellenza.
Dettagli
Formato: cm 17,5X30
Pagine: 24
Illustrazioni: 5 a colori, 18 in bianco e nero
Copertina: autocopertinato
ISBN: 978-88-8431-495-6
Anno di pubblicazione: 2012

Argomenti:  Paesi e territorio    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.