DOMENICA 17 OTTOBRE 2021
   
Società e brigantaggio nella crisi dell’Unità in Capitanata
Documenti e immagini per un laboratorio di storia
EUR 18,00
acquista libro

Il volume ripercorre, attraverso un attento esame dei documenti e delle immagini più significative presenti nell’Archivio di Stato di Foggia, il quadro storico della Capitanata nel periodo postunitario.
Sono analizzati il ruolo, le posizioni assunte dalla classe dirigente, dal clero, dal popolo ed è descritto il fenomeno del brigantaggio che esprime il vissuto della popolazione costretta a vivere in una posizione di subalternità, a cui si ribella.
L’autrice ha consultato manifesti, statistiche, documenti, relazioni ed ha ricostruito la microstoria della Capitanata all’indomani dell’Unità d’Italia, superando il libro di testo e promuovendo la ricerca storica.
In questo modo, il fatto storico non è semplicemente dato, ma è riletto e ricostruito. Questo lavoro sulle vicende postunitarie di Capitanata facilita la ricerca attraverso la proposta di un metodo indicato nella struttura stessa del testo.
A scuola, la lezione frontale viene sostituita dal percorso che l’alunno compie per raggiungere gli obiettivi utilizzando procedure, materiali e metodi per la costruzione di esperienze reali e per scoprire i legami tra presente e passato.
Il passato è presente nella nostra vita ed ha necessità di radicarsi e di interagire con il territorio per conoscerlo anche storicamente. Esso influenza il presente più di quanto comunemente si creda e la storia, disciplina del contesto e del globale, contribuisce a comprendere la condotta e gli atteggiamenti degli uomini del passato. Solo ciò che si conosce e ci appartiene è veramente degno di attenzione e di cura e nulla ci appartiene più della nostra storia, anche quella piccola che compare solo negli archivi storici. Davanti ai nostri occhi abbiamo un grande testo di storia: il grande libro del territorio, lo scenario della nostra vita quotidiana in cui sono scritti i segni del lavoro e dell’opera delle generazioni che ci hanno preceduti. Scoprire il territorio è per la scuola un’esperienza formativa che contribuisce a superare la trasmissione del sapere utilizzando esclusivamente i libri di testo e che promuove l’apprendimento attraverso attività di laboratorio.
In un’epoca tecnologica, incline al consumismo, la sfida pedagogica è quella di restituire valore educativo al lontano, alla storia del nostro territorio, agli avvenimenti che hanno determinato il presente, per non perdere la memoria storica.


Indice

7 Premessa

Capitolo 1
11 La Capitanata tra legittimisti e liberali

Capitolo 2
21 Il Risorgimento in Capitanata

Capitolo 3
29 La fine del vecchio regime

Capitolo 4
35 Il plebiscito del 1861

Capitolo 5
39 L’Unità e i suoi problemi

Capitolo 6
45 La classe dirigente

Capitolo 7
49 Il clero

Capitolo 8
53 Popolo e brigantaggio

Capitolo 9
61 Storie di briganti

85 Conclusioni

87 Appendice

179 Glossario

183 Bibliografia

185 Indice dei nomi

191 Indice dei luoghi

195 Laboratorio
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 216
Illustrazioni: 5 a colori, 15 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-538-0
Anno di pubblicazione: 2015


Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.