VENERDÌ 24 SETTEMBRE 2021
   
Alfredo de Biase

La laurea in Architettura all’età di 24 anni, seguita dalle specializzazioni in Paesaggista tecnico dell’ambiente, e in Restauro architettonico, i perfezionamenti in Salvaguardia dei beni culturali in caso di calamità organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e in Diagnosi e terapia dei dissesti statici organizzato dall’Associazione Sisto Mastrodicasa.
Tra le varie esperienze professionali più attinenti ai beni culturali e calamità: il servizio prestato nel 1987 presso l’Ufficio prevenzioni incendi del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Potenza, le docenze nella Cattedra di architettura ed urbanistica presso le Accademia di Belle Arti di Foggia e di Brera a Milano, le lezioni di Pronto intervento su beni culturali in caso di calamità tenute nei corsi di formazione per tecnici del Ministero per i beni e le attività culturali, e quelle tenute nei master post-universitari sui beni culturali.
Dal 2000 ha prestato servizio come direttore presso la Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna. Dal 2002 direttore responsabile della Sede di Foggia nella Soprintendenza della Puglia dove, dal 2006, riveste anche il ruolo di coordinatore.
Si è distinto per il buon coordinamento delle operazioni post terremoto del 31 ottobre 2002 in Capitanata, ricevendo attestato di merito con encomio. Ultimamente ha diretto le squadre per il rilevamento del danno sismico dei beni culturali di L’Aquila nel progetto “Sisma“ del MiBAC.
Inoltre, coltivando la passione per la fotografia e l’amore per l’ambiente, è stato autore della mostra fotografica Colori e segni del paesaggio le cui foto sono state riprese nel calendario 2008 della Provincia di Foggia.

(2010)


Alfredo de Biase      
40 pagine
illustrazioni: 59 a colori
978-88-8431-386-7
2010
EUR 16,00
acquista libro
Il Carrello è Vuoto.