DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021
   
I terroir viticoli di Castel Campagnano
EUR 18,00
acquista libro

testi di
Antonio P. Leone
Paolo Magliulo
Natalia Leone
Giuseppina Renda
Valeria Ancona
Boris Basile

con la collaborazione di
Marika Beatrice
Anna Della Porta

Lo sviluppo e la crescita della vite, la maturazione dell’uva e gli attributi sensoriali del vino sono fortemente influenzati dall’ambiente fisico in cui la pianta è coltivata. In viticoltura, le interazioni tra l’ambiente fisico e la pianta di vite sono riferite come “effetto terroir”. La conoscenza della variabilità dei fattori dell’ambiente fisico (suoli, litologia, morfologia, meso-clima) rappresenta il primo passo per la delimitazione di Unità di terroir naturali, corrispondenti a zone omogenee di produzione, essenziale per ottimizzare l’uso di un territorio viticolo, al fine di migliorare la qualità dei vini, esaltarne la tipicità ed autenticarne l’origine (“tracciabilità”).
Il Volume condensa i risultati di una intensa, seppur preliminare, attività di studio riguardante i fattori naturali del terroir di Castel Campagnano, realizzata a titolo del tutto gratuito e volontaristico da un gruppo di studiosi del suolo, del territorio, della vite e del vino, in stretta sintonia con il Sindaco Giuseppe Di Sorbo e l’Amministrazione comunale, fortemente interessati alla promozione e allo sviluppo della viticoltura del territorio di Castel Campagnano e, più in generale, dell’intero sistema viti-vinicolo delle colline caiatine.
Il Volume, corredato da un ricco corredo iconografico, dopo un inquadramento generale dell’area di studio ed una descrizione della variabilità spaziale della superficie vitata, concentra l’attenzione sugli aspetti climatici, geologici e morfologici del territorio comunale di Castel Campagnano, per chiudersi con alcune note storiche. I risultati dell’indagine sono sintetizzati in una ampia cartografia tematica, prodotta sia in formato cartaceo che digitale, utilizzabile, oltre che per gli scopi specifici dell’indagine, anche per qualsiasi altra indagine a scala comunale che necessiti delle conoscenze prodotte.
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 112
Illustrazioni: 60 a colori
ISBN: 978-88-8431-781-0
Anno di pubblicazione: 2021

Argomenti:  Paesi e territorio    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.