DOMENICA 29 GENNAIO 2023
   
La cittadella dello Spirito
La chiesa e il monastero di Santa Caterina nella storia di Lucera
EUR 34,00
acquista libro

C’è qualcosa di misterioso che attira la mia attenzione verso ciò che resta del monastero di Santa Caterina. Spesso ci giro intorno col proposito di scoprire uno dei segreti che non mi ha ancora rivelato. Alcuni aspetti della sua storia si apprendono dallo studio dei do-cumenti d’archivio, altre caratteristiche rimangono celate, poiché l’intera struttura è stata rimaneggiata più volte, oltre che seriamente danneggiata.
Gli arredi tipici e gli spazi regolari dei monasteri delle Celestine, che Santa Caterina conserva solo in minima parte, sono stati fotografati nel monastero di San Ruggero a Barletta, di monache Benedettine Celestine di clausura. Lì si possono osservare le analogie tra le varie sezioni delle due strutture abbaziali. L’attenta osservazione delle caratteristiche del monastero di San Ruggero ha suggerito informazioni trasferibili al nostro monastero.
Questo lavoro si propone di raccontare l’importante passato del monastero di Santa Caterina ed il ruolo che esso ha avuto nella storia della città. Vuol far cono-scere i celati luoghi che furono teatro delle vicende narrate, ora che alcuni edifici dell’antica struttura stanno crollando. Le pietre e gli spazi di quella “Cittadella dello spirito”, ancora oggi, sono capaci di raccontare mille vicende a chi ha la sensibilità di mettersi in ascolto.
I testi sintetici e le immagini nitide ed esplicative seguono percorsi paralleli ed introducono il lettore nei vari periodi del passato.
Il libro si compone di due parti. La prima è ordinata in capitoli, ognuno dei quali presenta un’epoca attraverso lo spaccato storico del tempo ed offre l’opportunità di coglierne i caratteri e le tracce che ha lasciato sul territorio e nelle abitudini della nostra gente. Vi è, poi, la sezione documentaria, che propone degli approfondimenti attraverso la presentazione di alcuni dei documenti utilizzati per questa trattazione.
L’opera si propone di offrire un facile e piacevole approccio alle informazioni ed alle conoscenze storiche a quanti hanno l’interesse, ma non il tempo e la volontà di affrontare trattazioni impegnative.
Dettagli
Formato: cm 24x31
Pagine: 144
Illustrazioni: 121 a colori, 87 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-255-6
Anno di pubblicazione: 2007

Argomenti:  Arte storia architettura    

Facebook Twitter
 
Il Carrello è Vuoto.